fbpx

La mia definizione di libertà finanziaria

>> Guarda il video su Youtube

Ciao, 

sono Lorenz, sono il tuo alchimista finanziario.

Anni fa ho cominciato ad appassionarmi alla Libertà finanziaria perché, pur avendo il lavoro che mi dava un buon stipendio e pur avendo una discreta carriera davanti a me, non riuscivo davvero ad appassionarmi a quello che stavo facendo. Continuavo a chiedermi se davvero fosse tutto lì, se magari avessi la possibilità di vivere in maniera diversa. Allora adoravo viaggiare e vedere posti nuovi ma la carriera e lo stile di vita che stavo facendo in quel momento mi consentiva di farlo solo per 2-3 settimane l’anno, non di più. Continuavo a chiedermi se dovessi davvero accontentarmi solo di quello o se magari non ci fosse la possibilità di avere qualcosa in più.

Quasi per caso, durante un viaggio, sono venuto a conoscenza dei libri di Kiyosaki, ho iniziato a leggere e leggere, a documentarmi ed entrare nel fantastico mondo della Libertà finanziaria. Purtroppo però i libri ti danno tanta conoscenza, ti danno magari della consapevolezza, ti fanno magari aprire un po’ la mente a nuovi punti di vista ma poi per mettere davvero in pratica anche le cose tecniche che vengono insegnate in questi libri ci vuole un percorso. Ci vuole una crescita personale ci vuole un’evoluzione. Devi diventare da quello che sei in quel momento lì a quello che poi davvero mette in pratica di quello che sta leggendo; quindi io in questa serie di video ho deciso di fare proprio questo; di raccontarti un po’ della teoria che magari puoi aver già letto. 

Sicuramente avrai già letto libri su libri ma voglio anche farti vedere come metto in pratica giorno dopo giorno il mio percorso di libertà finanziaria.

Se non mi conosci 5 anni fa ho mollato il mio lavoro da lavoratore dipendente e ho deciso di prendermi un anno di aspettativa e poi, dopo quell’anno di aspettativa, ho deciso di non tornare più al lavoro e ho fatto degli investimenti immobiliari in Florida che sono andati molto bene, mi stanno ancora oggi dando tantissime soddisfazioni.

Ma poi quello che pensavo essere per me il punto di arrivo mi sono reso conto che, in realtà, è stato solo un punto di partenza nel mio percorso verso la libertà finanziaria e quindi oggi sono qui alle Canarie perché è cambiato tutto il mondo. Nel frattempo anche mia moglie ha mollato il lavoro e quindi avevamo la possibilità di vivere dove volevamo. In Florida per la pandemia non ci posso ancora andare per una serie di vicissitudini che ti racconterò in un video successivo; sono venuto a conoscere questo posto meraviglioso e ho deciso nel giro di una settimana di venire qui e provare a vedere come si sta.

Questo per me è libertà finanziaria.

Quindi voglio illustrati i tre aspetti secondo il mio modo di viverla, secondo il mio modo di sperimentare la libertà finanziaria che sono molto importanti: il primo aspetto è proprio quello della Libertà cioè io sono potuto venire qui con mia moglie decidendo in una settimana di mollare tutto e di andare a vivere un mesetto in un posto come questo in attesa che la situazione in Italia si sistemasse; questo per me è più che essere ricco è importante essere libero, è importante poter scegliere di vivere dove voglio, poter scegliere di fare quello che voglio. La libertà è proprio questa, è il capire se hai dei vincoli che magari ti sei immaginato ma non sono tue scelte davvero concrete e decidere che questi vincoli non ti servono più, non sono cose che davvero hai deciso e vivere in maniera diversa. Pensavo anch’io con il lockdown di dover stare per forza a Monza dove vivo, pensavo di non poter più andare in Florida infatti questo momento non posso andare a meno di non fare giri molto complicati però non avevo considerato l’idea di poter vivere in Spagna, di potermi spostarmi all’interno dell’Unione Europea che peraltro è molto più vicino è molto più facile non devo neanche cambiare telefono, carta di credito è facile anche per la mia famiglia essere qui. Quindi un di in vincolo che credevo inamovibile in realtà non lo era. Io qui sto valutando degli investimenti, sto valutando di crearmi delle rendite e questo è il lavoro che mi sono creato dopo aver lasciato il lavoro da dipendente. Quindi io sono qui per motivi di lavoro, la mia famiglia è qui per motivi di necessità perché, avendo due bambini, ho bisogno di qualcuno che mi dia una mano a tenerle quando appunto sto svolgendo le mie attività lavorative. Quindi per me la prima cosa, la cosa fondamentale è libertà, la parola libertà finanziaria. Ovviamente per avere questa libertà per poter stare in un posto carino come questo anche se qui nella villa dietro stanno lavorando e quindi probabilmente mi sposterò perché voglio avere una condizione di rumori ideale per fare i video ma la questione finanziaria è successiva perché potrei stare in una villa con piscina privata potrei stare in una villa con piscina condivisa potrei stare in un appartamento e spendere gli stessi soldi che spendo a Monza per vivere. Quindi la questione monetaria, la questione finanziaria, la parte finanziaria dell’equazione è sempre una conseguenza del livello di libertà che vuoi vivere, del livello a cui tu vuoi piazzare la tua vita ideale e poi, per mantenere quello stile di vita che hai deciso di fare, devi avere delle entrate finanziarie che ti sostengano questo stile di vita. Quindi la parte finanziaria è comunque importante perché se non riesci a mantenere il tuo stile di vita che vuoi fare ovviamente anche essere libero ha poco senso. Però la parte finanziaria è al servizio, almeno per come la vedo io, della parte di libertà della parte di stile di vita che vuoi realizzare.

Per passare alla parte finanziaria devi fare un salto di mentalità anche qui, devi cominciare a far lavorare tutto il tuo denaro per te. Io, tra tutti i miei corsisti e tra tutte le persone che vengono a parlare con me, sono sempre quello che ha meno soldi sul conto corrente perché tutti i miei soldi devono lavorare. Uno dei modi con cui secondo me puoi cominciare a vedere il denaro è immagina che il denaro sia un tuo collega o se sei un imprenditore un tuo dipendente o se sei in carriera e un tuo collaboratore, tu gli devi dare dei compiti, tu ti aspetti che faccia un certo lavoro. Indipendentemente da come impieghi tu la tua giornata, lui quel lavoro ti aspetti che, alla fine della giornata, l’abbia portato a termine. Se hai dato qualcosa da fare al lavoratore e deve essere pronto in una settimana e lui non ci fa sapere più niente, ti aspetti che alla fine della settimana abbia fatto quel lavoro lì indipendentemente da quello che hai fatto tu. Il tuo compito può essere casomai di controllare che alla fine settimana che sia stato fatto quello che doveva essere fatto e di supportare, cioè di aiutarlo quando ci sono dei problemi. Il denaro lo devi vedere allo stesso modo; come ti innervosiresti se scoprissi che il tuo collega non ha fatto il lavoro e lo devi fare tu o che il tuo collaboratore non ha fatto il lavoro e quindi tu sei in ritardo in un progetto o che il tuo dipendente non ha portato a termine quello che doveva fare.. ti innervosiresti molto. Ti devi innervosire allo stesso modo se il tuo denaro è in banca a non fare niente perché non sta facendo quello che dovrebbe fare per te. Quindi quando passi a questa logica di far lavorare tutto il denaro per te, poi devi ovviamente imparare come si fa a far lavorare il denaro. Quali sono i modi per crearti delle rendite che non dipendono più dal suo tempo ma la mentalità con cui devi guardarlo questa.

Terzo punto fondamentale nel mio modo di vedere la libertà finanziaria è che il tutto deve essere coerente col mio stile di vita cioè non devo sostituire una schiavitù con un’altra. Io adoro stare in posti come questo, io adoro parlare di quello che faccio, adoro andare a scoprire nuovi investimenti, nuove opportunità, nuovi modi di far rendere in denaro, adoro farlo in posti dove è sempre primavera, posti dove avrei voglia di passare un inverno. Non sono uno che fa sport invernali quindi per me passare l’inverno in un posto caldo è sempre stato uno dei miei obiettivi, uno dei miei sogni finché lavoravo e ora sta diventando sempre più realtà. Quindi per me poi devi trovare il modo di far vivere la tua esperienza, di farla crescere e di monetizzare in qualche modo, io la sto monetizzando in diversi modi, io ho investito in immobili in Florida e ho la conoscenza adesso tutto quello che ho imparato lì, cercherò di applicarlo qui. Nel frattempo continuo a raccontare la mia esperienza perché io mi sono reso conto di aver imparato molto di più, di aver fatto molti più salti non leggendo i libri che pure mi hanno dato un’infarinatura.

Io sono molto razionale quindi, i libri, mi hanno dato una base teorica, mi hanno fatto pensare che forse era possibile ma non mi avevano convinto del fatto che fosse davvero realmente possibile. Poi quando ho conosciuto persone che facevano già quello che io avrei voluto fare o quello che io avevo letto nel libro allora per me è diventato reale.

Quindi io spero di essere per te questa persona, la persona che ti fa vedere che si può fare davvero, ti fa vedere come fa a farla e quindi ti aiuterà a prendere la decisione di partire nel percorso che deve essere il tuo percorso non il mio. Ma certi passaggi, certe strutture, certi atteggiamenti, certe situazioni sono ripetitive, sono situazioni che valgono sempre. Le devi adattare al tuo stile di vita, non devi venire a vivere nella villa di fianco a me, devi scegliere tu dove andare a esprimere completamente te stesso e magari a te non piace parlare di queste cose, le fai solo per liberare il tuo tempo perché, nel tuo tempo, ti piace fare qualcosa di completamente diverso.

Devi trovare il modo di essere sempre coerente con quello che ti piace e riuscire a fare in modo che queste tue attività ti generino delle entrate; banalmente le case in Florida mi generano delle entrate, a me piace stare sui mercati finanziari e anche quello mi genera delle entrate ma a me piace starci poco, un’oretta la settimana e poi mi piace il raccontare la mia storia, mi piace confrontarmi con altre persone. Mi piace parlare e quindi per non ammorbare mia moglie tutto il giorno parlando di libertà finanziaria o di investimenti ho creato un canale YouTube, ho creato un’azienda in cui faccio video e quindi mi sfogo e riesco a parlare di quello che mi piace e riesco ad aggiungere un’entrata alle mie altre entrate. Quindi questo è un po’ il percorso.

Nel prossimo video, se deciderai di stare con me e di iniziare questo tuo percorso verso la libertà finanziaria, ti voglio parlare un po’ meglio del perché mi chiamo Alchimista finanziario e di quali sono le tre trasformazioni principali che devono avvenire per fare in modo che tu possa passare dall’essere nella corsa del topo a essere una persona che vive davvero la libertà finanziaria.


Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo e parlane ai tuoi amici. Aiutami a diffonderlo.

Al prossimo articolo

Ciao 

Lorenz

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *