Investire oggi? Ecco un modello per evitare fregature

investire oggi ecco come evitare fregatureCome ben saprai, investire oggi non è certo semplice, occorrerà dunque avere ben a mente i propri obiettivi e cercare quantomeno di seguire una linea precisa, prendendo decisioni che a lungo andare potrebbero rivelarsi azzeccate!

Ho deciso di offrirti una scaletta da seguire, tienila dunque ben a mente perché potrebbe tornarti utile e cerca di soffermarti su ognuno di questi aspetti:

1.Parti da quelli che sono i tuoi obiettivi

Devi definire sin da subito se si tratta di un investimento da cashflow o da capital gain: prendiamo ad esempio l’ipotesi in cui tu decida di investire su immobili o sulle azioni, avrai ben due possibilità, che a quanto pare sembrano essere anche le più valide, ovvero puntare sul capital gain ed iniziare a speculare comprando e rivendendo ad un prezzo più alto, oppure virare con decisione sul cosiddetto cashflow continuo, puntando sugli affitti o sui dividendi.

In molti ad esempio decidono di acquistare un immobile e ristrutturarlo, in questo modo il tutto potrà essere venduto ad un prezzo maggiore; allo stesso modo ci si comporterà con le azioni e qui ci rifacciamo al primo caso, vale a dire a quello relativo al capital gain, ma ci sono anche tanti soggetti che decidono invece di affittare un immobile, generando di conseguenza un cashflow positivo e continuo, quindi cerca di valutare queste due opportunità che ti consentiranno di investire oggi in modo ragionato.

Scopri qual’è il rendimento desiderato: in questo caso, ci tengo a dirti che negli ultimi anni sono state formulate tante teorie, in alcune delle quali si asserisce che ogni possibile rendimento risulta essere collegato ad una percentuale di rischio e di conseguenza, maggiore sarà il rischio e maggiore sarà il rendimento a lungo termine.

Questa però è una teoria, motivo per cui, tu cerca di scegliere con la tua testa, perché investire oggi, non sempre porta ad allinearsi con tali teorie, ma conoscerle non sarà certo sbagliato!

Ricordati che per investire oggi più che mai, devi prima di tutto essere in grado di calcolare e gestire il rischio.

2.Non investire tutti i tuoi capitali

Investi solamente la parte del tuo capitale che puoi tenere immobilizzata a lungo: questo significa che non dovrai mai fare il passo più lungo della gamba, ma il tuo obiettivo dovrà essere quello di valutare le somme a disposizione ed investirle nel modo migliore.

Questo processo non è certo complicato, si tratta per lo più di operare in modo ragionato, tenendo a bada le proprie emozioni, le quali chiaramente varieranno da soggetto a soggetto.

3.Scopri dove guadagna il tuo interlocutore

Il modello di business del tuo interlocutore va capito e studiato a fondo: questo significa che bisogna sfruttare ogni minimo segnale per comprendere a cosa stiamo andando incontro, il che porterà ad operare sempre e comunque con i piedi di piombo.

Devi tenere ben a mente che nessuno regala nulla, motivo per cui, una scelta ponderata ed uno studio della situazione, ti permetterà di partire già avvantaggiato.

Valuta anche la logica win-win: se non la conosci, si tratta di una particolare condizione, in cui non vi sono dei perdenti, ma al contrario, tutte le parti coinvolte in un determinato investimento, riusciranno ad ottenere un buon profitto, che potrà essere di natura economica, o di una tipologia totalmente differente.

Se non hai compreso dove guadagna l’altro arrenditi: uno studio fatto come si deve, porterà quasi sicuramente a dei risultati tangibili, di conseguenza, tu stesso sarai in grado di comprendere alcuni meccanismi, tra cui quelli che permetteranno all’altra persona di guadagnare.

Se non ci riuscirai, non spendere altro tempo prezioso, lascia stare e valuta altre opzioni, che magari si avvicinano il più possibile a quelle che sono le tue esigenze.

4.Non essere avido

Non abboccare all’esca dei facili guadagni: investire oggi comporta senza ombra di dubbio svariati rischi, come ad esempio i cosiddetti specchietti per le allodole, dove magari ti promettono guadagni elevati, in pochi giorni e per sempre!

Sii furbo ed usa la testa, perché per quanto uno scenario di questo tipo, possa essere da sogno, i facili guadagni non esistono, altrimenti tutti avremmo già abbracciato una realtà del genere.

Oggi, soprattutto per chi da poco ha iniziato ad investire, non bisognerà mai strafare, ma sapersi accontentare. Nella fattispecie, se ti trovassi di fronte ad un rendimento netto tra il 10 ed il 15%, questo dovrebbe essere visto automaticamente come un’ottima opportunità.

Valuta costantemente il modello di business: la comunicazione è fondamentale, così come anche lo studio della situazione, che ti permetterà di scoprire il modello di business seguito, in tutte le sue sfaccettature, ma allo stesso tempo, non dovrai nemmeno dimenticarti di comprendere quali sono i reali motivi che spingono il tuo interlocutore a rivolgersi a te!

5.Valuta le strategie di uscita

L’uscita dall’investimento merita grande attenzione: stiamo parlando di una fase estremamente delicata e per chi decide di investire oggi, significherà tenere ben a mente alcuni punti fondamentali.

Tanto per cominciare non ti dovrai solo ed esclusivamente limitare a quelle che sono le clausole dedicate all’uscita. Il tuo obiettivo sarà anche quello di valutare in che modo, il tuo interlocutore, riuscirà in un secondo momento a recuperare i soldi che serviranno ovviamente per rimborsarti il capitale!

Non fare l’errore di farti prendere dalla fretta, ma valuta ogni minimo particolare, in modo da non ritrovarti in futuro a dover fronteggiare spiacevoli situazioni.

6.Ti stanno proponendo rendimenti lordi o netti?

Se ti vengono proposti investimenti con rendimenti lordi, tu stesso dovrai essere bravo a capire la situazione e valutare i prossimi passi da seguire. Il rendimento lordo infatti non corrisponde alla somma che tu realmente andrai ad intascare, questo perché dal totale tu dovrai andare a sottrarre anche le imposte.

Calcola il tuo rendimento netto: questo significa che per capire quanto tu guadagnerai effettivamente, non dovrai far altro che studiare attentamente i costi e le tasse che dovranno essere applicate.

Investire oggi significa tenere in considerazione tutti questi fattori, ma al tempo stesso anche conoscere la materia, al fine di evitare, in futuro, di commettere errori, che in questo caso comporteranno una chiara ed effettiva perdita di denaro.

I rendimenti possono cambiare molto dal lordo al netto. Non è un’ipotesi fantasiosa, ma realtà.

Troppo spesso mi vengono proposti investimenti che sulla carta sembrano ottimi, con rendimento dichiarato del 20%, che poi in realtà a conti fatti si trasforma in un rendimento netto del 2-3%.

Questo forte abbattimento è strettamente collegato ad altri fattori, come ad esempio i costi di gestione, le commissioni in entrata, così come le commissioni in uscita ed ovviamente la tassazione sui redditi che in certe situazioni può essere molto elevata, al punto che per chi decide di investire oggi in alcune opportunità, può rappresentare a volte un grandissimo ostacolo.

7.Innamorati dei numeri e non dell’idea!

Scegli la giusta opportunità d’investimento: al giorno d’oggi di possibilità ce ne sono tante, a volte anche la più semplice potrebbe rappresentare un investimento forte e duraturo, ma ad ogni modo, prima di effettuare questo passo, prenditi del tempo e valuta l’idea nella sua totalità, dando un’occhiata attenta ai numeri che hai a disposizione.

Evita l’errore che fanno in tanti, ovvero quello di investire seguendo la massa. Sappi infatti che i migliori investimenti non sono mai laddove tutta la massa si concentra

Le migliori occasioni per investire oggi sono dove solo in pochi osano cercarle

Se i numeri non stanno in piedi, non investire su quella determinata opportunità. Il tuo scopo infatti è di mettere i tuoi soldi laddove possano fruttare, non di investire nello strumento che momento risulta essere il più trendy!
Investire oggi significa tener conto dei numeri: questi non solo riescono a darti un’idea reale, ma ti permettono anche di azzardare, andando però, al tempo stesso, sempre sul sicuro. In tanti pensano che le opinioni siano fondamentali, ma io te le sconsiglio a priori, evita qualunque forma di distrazione e concentrati solo ed esclusivamente sul tuo percorso, fai tutte le tue valutazioni del caso e cerca di raggiungere l’obiettivo prefissato.

8.Resta fedele al tuo piano originale

Non fidarti delle emozioni. Cerca di gestirle al meglio, perché a volte potrebbero portarti a commettere determinati errori, come ad esempio quello di cambiare, strada facendo, il tuo modello d’investimento.

Una manovra di questo genere è sconsigliata, perché non solo ti porterà via tantissimo tempo prezioso, ma molto probabilmente non è nemmeno giustificata, in quanto frutto di una tua paura; investire oggi significa soprattutto tenere a bada le proprie emozioni, perché dal momento in cui queste prenderanno il sopravvento, rischierai di perdere tutta una serie di possibilità e magari sceglierne alcune che si riveleranno un flop colossale.

Attieniti al tuo piano. Investire oggi significa avere un’idea ben precisa e partire avendo ben a mente tutta una serie di punti da rispettare.

Se hai seguito tutti i punti precedenti, allora, molto probabilmente stai percorrendo la strada giusta, ma allo stesso tempo, avrai anche sviluppato un piano che ti permetterà di gestire al meglio tutti gli eventuali imprevisti, motivo per cui, non dovrai far altro che seguirlo, senza effettuare cambiamenti o strani colpi di testa ingiustificati.

Se i numeri sono diventati pessimi, allora ritirati. Come detto in precedenza, i numeri rappresentano tutto, sarà quindi tua premura tenerli costantemente sott’occhio e se questi non saranno del tutto buoni, beh prendi la palla al balzo ed esci dall’investimento, senza pensarci su, ma fallo prima che potrebbe essere troppo tardi!

Con questo articolo ho voluto illustrarti tutta una serie di punti che potrebbero aiutarti ad investire oggi, in un mercato che per molti potrebbe risultare estremamente complesso, ma che se attraversato con le giuste idee e precauzioni, ti consentirà di ottenere grandi soddisfazioni!

Ho preparato una breve check-list che puoi scaricare ed usare come promemoria quando valuterai opportunità di investimento. Clicca sul pulsante per scaricare IMMEDIATAMENTE la tua Check List.

Scarica la Check List Investire oggi senza fregature

P.S. Se ti è piaciuto l’articolo non dimenticarti di condividerlo con i tuoi contatti, o se preferisci lascia un commento con un tuo feedback.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *