Indipendenza finanziaria o stipendio sicuro? Una rapida analisi Rischio/Rendimento

CA$H Talk del 06 Febbraio 2016

Indipendenza finanziaria vs posto fisso
Messe di fronte alla possibilità di raggiungere l’Indipendenza Finanziaria molte persone strabuzzano gli occhi e ritornano a cercare rifugio nella “sicurezza” di un posto di lavoro da dipendente.

Le motivazioni possono essere molte. C’è chi vorrebbe l’indipendenza finanziaria, ma ha paura di inciampare nel muovere il primo passo. Altri invece reputano troppo rischioso rinunciare ad uno stipendio fisso in favore di una libertà di decidere del proprio tempo.

Ma l’indipendenza finanziaria comporta davvero maggiori rischi rispetto alla vita da dipendente?

Se analizziamo il contesto in cui viviamo oggi, ci possiamo rendere subito conto di come la velocità dei cambiamenti stia aumentando di anno in anno. La globalizzazione e la disponibilità di informazioni e dati creata dalle diverse reti ha permesso alla tecnologia di crescere in maniera esponenziale.

Questi cambiamenti tecnologici e culturali mettono sempre più a rischio i modelli che siamo abituati ad usare, gli stessi modelli che solo una generazione fa hanno garantito il benessere ai nostri genitori.

Entrare in una grande azienda e cercare di fare carriera è quello che i tuo genitori hanno probabilmente sempre sognato per te. Hanno fatto sacrifici per fartelo ottenere, ti hanno mandato a studiare perché tu avessi questo privilegio che ai loro tempi era concesso a pochi.

Lo hanno fatto perché Il lavoro era fino a 20 anni fa la scelta più lenta ma sicura per ottenere l’indipendenza finanziaria: la pensione.

Ma oggi, quanto è sicuro il tuo lavoro?

Quanto ti manca alla pensione?

Pensi di poterci arrivare nell’azienda dove stai lavorando attualmente?

Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti, gli studenti universitari attuali avranno cambiato dai 10 ai 14 posti di lavoro entro i 38 anni. Questo equivale a circa un nuovo posto di lavoro all’anno.

Hai mai pensato che ti stai prendendo il rischio che le tue competenze diventino obsolete?

L’automazione e la robotica stanno raggiungendo livelli di precisione ed affidabilità sempre più elevati, mentre al tempo stesso i loro costi si stanno facendo sempre più abbordabili. Amazon sta già studiando un sistema di consegna tramite droni, Google sta portando avanti il suo progetto di automobili senza pilota.

L’azienda dove lavori potrebbe poi fallire, oppure andare talmente bene da essere acquisita da una multinazionale. In entrambi i casi non hai nessun potere di scelta o di azione per mantenere il tuo posto di lavoro.

Non ci sono però solo cattive notizie all’orizzonte.

Mai come oggi infatti hai accesso a numerose opportunità per raggiungere la tua indipendenza finanziaria.

La globalizzazione e l’accesso a tonnellate di informazioni, hanno portato migliaia di nuovi competitor per chi ha deciso di dipendere dalle scelte altrui, limitandosi a fare il proprio lavoro da dipendente. Al tempo stesso però ogni anno si aprono migliaia di nuove opportunità per chi ha idee ed ha deciso di assumersi la responsabilità di guidare la propria vita verso l’unica e vera sicurezza: l’indipendenza finanziaria.

Guarda il CA$H Talk:

P.S. In questo articolo ho riassunto in 6 passi fondamentali il percorso da compiere per raggiungere la Libertà Finanziaria. Se dopo il CA$H Talk hai deciso di abbandonare la falsa sicurezza del lavoro dipendente, leggi subito l’articolo.

P.P.S. Se ti è piaciuto ed hai trovato utile il video lascia pure un commento qua sotto scrivendomi cosa maggiormente ti ha aiutato. Non dimenticarti poi di condividere il link con i tuoi contatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *